“Usiamo gli odori per comunicare in modo diretto poichè è scientificamente provato che un odore arriva dritto al cuore e può, anche a distanza di anni, richiamare alla nostra memoria eventi ed esperienze vissute. La sfida è quella di raccontare e rievocare questa terra meravigliosa attraverso una ricetta olfattiva inedita ed una strategia di comunicazione innovativa, emozionale. Vogliamo emozionare i tanti turisti e visitatori affascinati dalla Calabria, ma anche i tanti calabresi lontani dalla propria terra natia”.
Fabio Muzzupappa e Fabrizio Giuliano
A dar vita al progetto Acqua degli Dei sono due giovani imprenditori calabresi, Fabio Muzzupappa e Fabrizio Giuliano, follemente innamorati della propria terra, i quali hanno ben pensato di racchiudere l’essenza della Calabria in diversi prodotti sensoriali ed esperienziali, con l’obiettivo di abbracciare ed avvolgere il visitatore facendogli rivivere, ad ogni utilizzo, il ricordo intenso ed indimenticabile del Mediterraneo. I loro prodotti esprimono ed evocano la storia, la cultura, i miti, le leggende, la calorosa ospitalità, la macchia Mediterranea e il fascino della Magna Grecia.
“Tutto ebbe inizio durante un'escursione lungo costa da Capo Vaticano a Tropea, arrivati vicino allo scoglio del Mantineo, sentimmo un leggero profumo di gelsomino che ci ha riportato con il pensiero a qualche giorno prima, quando, durante una corsetta sentimmo lo stesso profumo. Incuriositi, siamo andati alla ricerca della pianta. Da li facevamo degli esempi di come l'olfatto sia uno dei sensi più profondi che tocca le corde del cuore, quindi un “trasportatore” di emozioni e ricordi. Allora perché non creare un profumo che faccesse ricordare e rivivere la nostra meravigliosa regione ?”, raccontano Fabio e Fabrizio.
Per la realizzazione della strategia e del progetto sono stati coinvolti professionisti, amici conosciuti dai due imprenditori fuori dalla Calabria, nel corso dei loro studi e di esperienze lavorative: Stefania (consulenza di comunicazione), Gianfranco (consulenza aziendale), Dario (grafica creativa) e Mauro (interior design). E' stato un lungo lavoro di studio e analisi, una ricerca entusiasmante fatta di escursioni su sentieri a picco sul mare a caccia degli odori tipici della macchia mediterranea, riunioni strategiche e test olfattivi su focus target…che ha portato all’apertura del primo, e tanto atteso, concept store esperienziale “Acqua degli Dei” - Mediterranean Essence a Tropea.
Nel corso di questi ultimi 5 anni si sono aggiunti gli store di Pizzo Calabro e Soverato con numerosi ed eleganti corner in tutta la Calabria e non solo, gli ultimi in Svizzera e Austria (l'azienda è in piena strategia di espansione).
La mission dell'azienda è quella di promuovere la Calabria in maniera emozionale-esperienziale, attraverso il marketing olfattivo. Inoltre, sull'acquisto di ogni prodotto, in omaggio, l'elegante “Brochure delle esperienze”, dove attraverso dei coupon è possibile vivere delle esperienze di altissimo valore tali da rimanere impresse nel tempo e poter essere ricordate, raccontate, e ripetute. Quindi anche un modo di fare promozione turistica del territorio.
Portare con sé il profumo del mare, del vento, della macchia mediterranea frastagliata, del calore del sole e della calda ospitalità, nel ricordo di una vacanza vissuta a contatto con le bellezze naturali, culturali e mistiche calabresi è sicuramente un modo per emozionarsi…e magari scegliere di tornare per vivere altre esperienze indimenticabili. E’ facile immaginare come l’intera linea Acqua degli Dei abbia già solleticato l’entusiasmo di tante persone che visitano i concept store o seguono i canali social ed il sito web. Lo dimostra anche la viralità che sta assumendo l’iniziativa #navigantidioggi associata al profumo e che ripropone, in chiave moderna, i messaggi di Manto rivolti a tutti noi, naviganti della vita. Il canale olfattivo è quello che, più di altri, riesce a stimolare emozioni immediate e coinvolgenti.
Oltre ai profumi Eau De Parfum, sono stati creati i profumatori d'ambiente, i bagno schiuma e le creme corpo ispirati ai profumi, una crema lenitiva, sapone liquido vegetale e una saponetta al bergamotto e miele biologico calabrese. Tutti i prodotti sono senza parabeni, petrolati, siliconi e olio di palma. A completare la linea, un telo da 450 g, 100% cotone pregiato e le t-shirt limited edition ispirate al concetto dei “Naviganti di Oggi”.
+ info
Acqua degli Dei Concept Store
Piazza della Repubblica n.46
Pizzo Calabro (VV)
Tel: +39 347 60 35 518 - +39 389 92 96 009
Sito web e E-shop: www.acquadeglidei.it
E-mail: info@acquadeglidei.it